Miscela di base
Ingredienti: 2 parti di colore+1 parte di essenza grassa+trementina q.b.Aggiungendo poca trementina si ottiene un impasto cremoso che è adatto alla realizzazione dei decori a piccole pennellate, come sono ad esempio i fiordalisi in stile Limoges e, in generale, tutti i fiori dipinti a mano libera (non-ti-scordar-di-me, roselline, violette, etc.)
Aggiungendo invece abbondante trementina si ottiene un colore più fluido che è indicato per i lavori di tamponato e per il riempimento delle aree circoscritte dal delineo (tenendo presente comunque che la rapidità d'asciugatura presuppone una certa abilità nel tirare il colore!)
Miscela alla lavanda
Ingredienti: 2 parti di colore+1 parte di essenza grassa+lavanda q.b.
Usando l'essenza di lavanda in alternativa alla trementina si ottiene la mescolanza ideale per colorare l'interno di un decoro a pennino perchè il colore mantiene la sua fluidità più a lungo facilitando la stesura.
Usando la lavanda in aggiunta alla trementina, indipendentemente dalla consistenza dell'impasto, si rallenta comunque l'asciugatura del colore e vengono agevolati tutti i decori su superfici estese.
Miscela alla copaivaIngredienti: 3 parti di colore+1 parte di olio di copaiva+lavanda q.b.L'olio di copaiva è entrato nell'uso dei ceramisti europei da poco più di vent'anni ma non è ancora riuscito ad imporsi, forse perchè i vantaggi che vanta nei confronti della tradizionale essenza grassa (è inodore, meno denso e più facile da impastare) non sono tali da giustificare il costo più elevato...e poi, ammettiamolo: le abitudini sono difficili da cambiare! Non a caso il suo impiego più frequente, qui da noi, è nelle tecniche moderne, dove viene preferito all'olio molle o miscelato con esso, quasi a voler significare che con la tradizionale pittura su porcellana non ha niente a che vedere!
(fonte Rossana Radaelli)
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